Un protocollo nelle miloghe argentine per fermare il machismo

Il machismo nelle milonghe? Certo è un tema molto sentito anche nelle milonghe italiane, forse per poca educazione e familiarità con i codici della milonga o per scarso rispetto o educazione a volte…Paul Lowry [CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)]

Nelle milonghe argentine si va oltre, si vive il problema del gioco di ruoli del Tango Argentino che fa predominare l’uomo che a volte abusa di questa sua posizione di potere creando disagio sino a far sentire le donne oggetto di “violenza” che turba e rovina delle serate dedicate al ballo e al divertimento.

Protocollo nelle milonghe che rende visibili gli atteggiamenti machisti

Il movimento femminista di Tango si mobilita per diffondere un protocollo che rende visibili gli atteggiamenti machisti vissuti nelle milonghe tradizionali e che mira a prevenire qualsiasi tipo di violenza che faccia sentire le donne più che a disagio.

“Abbiamo sviluppato questo protocollo al fine di fornire una cassetta degli attrezzi a tutti gli organizzatori di milongas che sono interessati a offrire al proprio pubblico uno spazio più piacevole” afferma un membro del movimento che ha sviluppato il protocollo.

Questo collettivo femminista, che è emerso dal contesto di “Not one less” l’8 marzo 2018 ed è composto da vari cantanti, ballerini, musicisti e artisti del mondo del tango, ha scoperto che le donne condividevano una serie di “disagi” nell’ambiente milonguero, disagi che non le permettevano di godersi il piacere del ballo e l’ambiente della milonga.

In un nuovo contesto in cui i ruoli di leadership possono essere scambiati e persone dello stesso sesso ballano insieme, nelle milonghe più tradizionali l’uomo è ancora colui che decide. Gli uomini non hanno ancora superato la loro relazione di potere con la donna nel Tango, questo li può portare a comportamenti fuori misura e irrispettosi.

E’ “malvisto” che la donna abbia l’iniziativa di proporre il proprio Tango o che abbia il ruolo di leader invitando un’altra donna o un uomo.

Dopo la proposta di questo protocollo le promotrici hanno ricevuto tantissime segnalazioni e contributi.

In un momento storico in cui l’Argentina sta vivendo un processo di rivoluzione e liberazione per quanto riguarda i diritti delle donne, questo protocollo è percepito come una sfida che mira, secondo l’organizzazione, a segnare “un prima e un dopo” negli spazi del tango che Implementalo

Da un articolo in www.efe.com a firma María Paulina Rodríguez

Un protocollo nelle milonghe argentine per combattere il machismo

Un protocollo nelle milonghe argentine per combattere il machismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *