Scarpe da Tango : quando a crearle è un tanguero

Scarpe da Tango : quando a crearle è proprio un Tanguero? Possibile! Soprattutto quando il Tanguero è un artigiano calzolaio.

Dalla Gazzetta di Reggio facciamo la conoscenza di Giovanni Dolci, un artigiano emiliano specializzato nella realizzazione di scarpe da ballo su misura.

Oltre ad essere un artigiano calzolaio Giovanni è anche un podologo specializzato nella realizzazione di plantari. Da quando ha conosciuto il Tango se ne è innamorato e la sua professione lo ha portato a realizzare delle scarpe per poterlo ballare al meglio.

La scarpa è infatti un accessorio importantissimo nel ballo del Tango, forse più che per gli altri balli, essendo il Tango Argentino fondamentalmente una camminata e le figure si realizzano fondalmentalmente “a terra”.

Come realizzare una scarpa da Tango? Per ottenere il migliore risultato occorrono le misure del cliente, la scarpa si deve adattare al meglio al piede del ballerino o della ballerina, deve essere ben bilanciata per consentire la migliore stabilità ed equilibrio,robusta ed elegante!

Quello che ci stupisce è che il costo è lo stesso di una scarpa artigianale tradizionale! Poi di non molto superiore ad altri prodotti non realizzati su misura…

Giovanni Dolci vende tramote il web anche negli Stati Uniti, in Russia ed in Giappone.

Fonte gazzettadireggio.gelocal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *