Rebote – I passi del Tango

Rebote in spagnolo rimbalzo. Il rebote o rimbalzo viene definito anche come un passo accennato: infatti il passo di per sè non viene concluso, quindi non si sposta il peso all'altro piede di appoggio abbandonado il contatto con il pavimento dell'altro piede. Nel rebote entrambi i piedi rimangono a contatto con il pavimento, è semplicemente il peso che oscilla dal piede di partenza a quello di arrivo per poi essere riportato nel precedente.

Quindi praticamente si rimbalza sul piede che dovrebbe diventare l'appoggio per partire con il passo successivo, per poi tornare indietro. Il rebote può essere eseguito a tempo ma anche in controtempo o doppio tempo. Quindi per compiere un rebote ci si può prendere tutto un tempo della musica o invece compierlo in metà tempo: questi doppi tempi sono molto usati ballando la milonga.

Al passo del rebote può essere dato un senso a se stante o invece utilizzarlo come punto di partenza e preparazione per un altro passo un po' più elaborato.

I passi del Tango

Qui sotto vi proponiamo delle video lezioni di Tango Argentino molto interessanti realizzate da Osvaldo Zotto. Sono state realizzate delle serie di video lezioni da parte di molti grandi ballerini, come lo stesso Carlos Gavito, che sono senz'altro molto interessanti per poter ripassare la parte tecnica del ballo.

Osvaldo Zotto, il fratello minore di Miguel Angel Zotto, ha ottenuto numerosi riconoscimenti per le sue performance e la sua capacità divulgativa nell'ambito del Tango Argentino. Molto legato ai valori tradizionali del Tango il grande ballerino ne è stato un importante interprete e rappresentante.

Un commento

  1. Pingback:I passi del Tango : la complessità della semplicità - Tango Pusher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *