Osvaldo Zotto

Osvaldo Zotto, il fratello minore di Miguel Angel Zotto, morto a Buenos Aires mercoledì 8 gennaio 2010 di un sospetto attacco di cuore, viene infatti trovato da un suo amico ballerino riverso a terra nel suo appartamento. Il sito Todotango celebra lui e la sua compagna Lorena Ermocida con queste parole "Loro incarnano tutta la bellezza fisica, la maturità emotiva, le sensibilità artistiche del Tango in movimento"

Osvaldo Zotto era rispettato e amato in tutto il mondo tango. Aveva ballato e insegnato in molte parti del mondo, tra cui in Australia, dove è stato ospite del Tangueros.

Aveva fatto parte della compagnia Tangox2 con il fratello Miguel Angel Zotto, con i suoi spettacoli gira il mondo, dalla Royal Albert Hall ad Holliwood, si esibisce per il Presidente d'Egitto e per la Regina di Spagna, ottenendo anche un riconoscimento dall'UNESCO per il suo insegnamento e le performance di Tango tradizionale

Il suo talento, conoscenza della tradizione del Tango argentino e del suo spirito, la fluidità e l'intensità del ballo ed il suo principale strumento di espressione, il suo tocco da maestro, nel capire e visualizzare la bellezza di un bel tango cogliendo quello che viene definito "il lirismo della donna".

"Un testimone esperto potrebbe andare avanti per ore circa la complessità della tecnica di Osvaldo Zotto, eppure i suoi passi non sono mai più complicati del necessario, anche quando strappa un Giro capitolo dopo capitolo, sfogliandolo come come un piccolo libro. Ma il suo principale strumento di espressione è la sua compagna. "

… "Forse il partner più espressivo che abbia mai ballato con Osvaldo Zotto … è stata la grande Milena Plebs"

Nel video la prima esibizione di Osvaldo Zotto e Lorena Ermocida.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *