Ocho adelante – Ocho avanti – Otto avanti

Ocho avanti o otto avanti è una figura base del tango, una volta impadonitisi della tecnica neccessaria attraverso lezioni pratiche è possibile inserire l'ocho avanti nel proprio Tango. Un passo molto importante perchè ci aiuta poi a comporre delle figure più complesse.

Partendo da un'apertura (quindi un passo laterale) l'uomo propone alla donna di cambiare direzione, invitandola a fare un passo diagonale. In questo caso a differenza della Caminada dove la donna procede andando all'indietro, nell'ocho avanti l'uomo le chiede di fare un passo trasversale in avanti…Per muoversi in questo modo la donna scivola facendo "perno" sul piede d'appoggio. Quindi con un pivot la donna cambia direzione, mentre l'uomo la invita a fare questo passo ruotando il busto.

Una volta che la donna ha completato questo primo passo obliquo, quindi ha sposta il peso sull'altro piede d'appoggio l'uomo ruota il busto invitandola verso di lui in diagonale.

L' Ocho avanti tipicamente si insegna a partire da''incrocio, infatti in questa di "incrocio" per la donna è più agevole fare un pivot sul piede di appoggio e portarsi avanti nell'ocho adelante (vediamo anche nel video qua sotto che la partenza è con un incrocio).

La figura è chiamata ocho proprio perchè i piedi della donna in movimento disegnano degli otto (quindi ocho in spagnolo).

Molto difficile spiegare questi passi a a parole ma molto più divertente provarli ad una lezione di Tango o in milonga!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *