Oblivion – Astor Piazzolla

Oblivion è una musica di Astor Piazzolla, un Tango Nuevo complesso, introspettivo e struggente (Oblivion significa oblio). La ricerca ritmica e melodica di Astor Piazzolla si esprime in queste composizioni dove l’anima del Tango Argentino si riscopre nelle contaminazioni con altri ritmi, nella ricerca melodica con l’utilizzo di strumenti non legati alla tradizione Argentina.

Dopottutto la musica del Tango Argentino è nata e si è evoluta proprio così: con le combinazioni di ritmi di diverse provenienze e con la ricerca dei primi compositori e musicisti, in una nazione che riceveva migliaia di immigranti da diverse culture anche molto lontane tra loro.

Oblivion con la voce di Milva

Astor Piazzolla ha frequentato molto l’Italia, in particolare all’inizio della sua carriere, i primi discografici con cui ha collaborato sono infatti italiani! Tra i vari cantanti italiani Milva fu l’unica che lo appassionò a tal punto da comporre la sua operita Maria de Buenos Aires dedicandogliela e di comporre una variazione di Oblivion perchè la cantante italiana la potesse interpretare.

E’ indubbiamente bellissima la voce di Milva che in francese canta su queste famose note del maestro, qui di seguite un video su youtube con questa canzone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *