Lezioni di Tango – Pablo Veron

Lezioni di Tango è un film del 1997 che vede come protagonista Pablo Veron, il ballerino che è stato definito come uno dei personaggi più rappresentativi del Tango Argentino nel panorama mondiale. Veron viene diretto dalla regista inglese Sally Potter.

La regista inglese Sally Potter vede ballare Pablo Veron e se ne innamora, decide quindi di dedicarsi al Tango Argentino e diventa un'allieva di Veron. L'amore per il Tango Argentino le fa accantonare i copioni a cui stava lavorando e modificare la "rotta" della sua vita artistica. I progressi di Sally Potter nel Tango, anche grazie al grandissimo maestro, sono notevoli in breve tempo. La regista si immerge velocemnte nel Tango che diventa parte di lei. Desidera  realizzare un'opera sul tango con i suoi strumenti di regista per ricambiare tutto ciò che ha ricevuto da Pablo Veron, ballerino che con il suo Tango l'ha portata anche ad una svolta esistenziale La cineasta decide quindi di partire con un nuovo copione e iniziare il progetto di un film: "Lezioni di Tango".

In "Lezioni di Tango" i protagonisti sono gli stessi Sally Potter e Pablo Veron. 12 capitoli per 12 lezioni. Parigi presta la fotografia, Carlos Gardel e Astor Piazzolla solo alcuni che contribuiscono alla colonna sonora con la loro musica.

Vediamo l'inglese Sally Potter mettersi in discussione nel film, abbandonare i propri schemi e strutture, appropriarsi di nuovi strumenti espressivi e immergersi in una nuova cultura, entrandone, anche se non forse a pieno, a faren parte.

)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *