Il Tango è Donna – le musiciste del Tango

Il Tango è Donna : con questa frase abbiamo voluto introdurre uno spettacolo che dal 2010 viene replicato in Argentina : “El tango tiene forma de mujer” : “Il tango ha la forma di una donna.”

Questo spettacolo teatrale è dedicato a tutte le donne che hanno contribuito a costruire la storia del tango, le cantanti che hanno prestato la loro voce a tanti brani del Tango Argentino.

Si tratta di un tour storico delle più importanti cantanti di Tango,  con contenuti molto ricchi per capire l’evoluzione della cultura argentina, oltre a riconoscere la rilevanza e l’importanza alle donne come costruttrici di una nuova e diversa lingua.

Le canzoni del Tango

Quindi una passerella di tutte le canzoni rese famose da queste artiste  le canzoni rese famose Azucena Maizani, Rosita Quiroga, Mercedes Simone, Libertad Lamarque, Susy Leiva, Nelly Omar, Tita Merello, Beba Bidart, Virginia Luque, Amelita Baltar, Rosanna Falasca e Eladia Blázquez.

Ci è sembrato ci è sembrata una citazione, proprio qualche giorno fa abbiamo parlato di Paquita Bernardo la Signora del Bandoneòn , si tratta di una piccola produzione locale che per ora non ha avuto una diffusione se non all’interno dell’Argentina stessa, ma molto interessante!

Dire il tango e donna è un po’ una provocazione in quanto come ballo è un equilibrio tra i due sessi, tra i due ballerini.La bellezza è l’eleganza nel tango però è propriamente della donna : Le donne sono splendide nel Tango !

La provocazione nel contesto di questa rappresentazione teatrale è più che altro relativa alla storia della produzione musicale del tango, musica che ha sempre visto gli uomini come protagonisti, i musicisti e la musica come un ambiente prettamente maschile.

Ovviamente tutto questo nella storia relativa all’origine della musica del tango. Oggi qualcosa cambia 😉 .

Per approfondimenti questo articolo in Spagnolo Argentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *