I Piccoli Musici del Tango

I Piccoli Musici del Tango : un’orchestra composta da giovanissimi musicisti di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni! Un’iniziativa che è stata presa a Varese in occasione dell’annuale Settimana del Tango tenutasi alla fine dello scorso maggio.

I giovanissimi musicisti si sono esibiti raccontando in musica l’evoluzione del Tango Argentino nell’ultimo secolo coinvolgendo i propri ascoltatori.

Il concerto dei Piccoli Musici del Tango

I brani eseguiti dai Piccoli Musici del Tango hanno percorso un reppertorio molto ben studiato, partendo da vecchie musiche di fine ottocento, al tango cantato con anche Por una Cabeza di Carlos Gardel… concludendo con l’evoluzione del Tango rappresentata dal maestro Astro Piazzolla con Adios Nonino e Libertango.

Tango per bambini è un tema di cui abbiamo già parlato 😉 ma un’orchestra di giovanissimi ci riporta proprio alle origini, quando i musicisti nella vecchia Buenos Aires iniziavano la propria carriera proprio da ragazzi (ancora con i pantoloncini corti come si direbbe).

Infatti i primi brani di Tango scelti per questo concerto erano delle composizioni strumentali del compositore quattordicenne Ernesto Ponzio, figlio di italiani immigrati in Argentina.

Riportiamo qui un video tratto da una trasmissione di una televisione argentina dove due bambini si esibiscono in un tango che lì emoziona e emoziona lo studio televisivo.

Fonte in Italiano Varese News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *