Gotan Project

Gotan Project è il nome di un gruppo musicale franco-svizzero che nelle sue composizioni rivede la tradizione melodica del Tango Argentino attraverso la moderna musica ritmica e house. La radice profonda è sempre quella del Tango Argentino, non propriamente tradizionale ma forse ispirato alla grandi capacità espressive di Astor Piazzolla. La parola Gotan infatti in lunfardo (la lingua del Tango, il dialetto di Buenos Aires) significa Tango. Il lunfardo infatti è un dialetto pieno di codici, pensati per far diventare criptica la comprensiene ai non iniziati, tra questi codici utilizza anche la lettura "invertita" di certe parole ( TAN  GO – GO  TAN).

I Gotan Project nascono nel 1999, il gruppo è costituito dal francese Philippe Cohen Solal, dallo svizzero Christophe H. Müller e dall'argentino Eduardo Makaroff. La loro ricerca ritmica e melodica gli ha fatto portare la tradizione e il folklore popolare nel mondo della musica elettronica, senza fermarsi a questa combinazione ( unione che gli è riuscita particolarmente bene visto il grande successo sin dai primi tempi!). Infatti continuano a riscoprire e rileggere ritmi propri di tanti generi musicali senza ovviamente tralasciare il jazz ( combinazione Tango e Jazz particolarmente amata da Astor Piazzolla ).

Negli anni tanti DJ inseriscono nelle proprie selezioni (per serate danzanti al di fuori del mondo delle milonghe) tanti pezzi dei Gotan Project, che vengono anche remixati ed adattati. Le loro musiche diventano anche i motivi di spot pubblicitari o le colonne sonore che accompagnano vari programmi televisivi. La loro musica conquista il pubblico che non verrebbe coinvolto immediatamente dal sound del Tango Tradizionale.

" Una musica brutal " è la musica che fa ballare il Tango ad Antonio Bandersa nel film " Ti va di ballare? " del 2006.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *