Francisco Canaro – Tango nel ritmo de “el cuatro”

Francisco Canaro nasce in Uruguay da migranti italiani che poi decidono di stabilirsi a Buenos Aires. Canaro vive nel pieno del periodo della "vieja guardia" di cui diventa un autorevole e riconosciuto componente per i cultori del Tango Argentino dei successivi anni.

Nella Buenos Aires in fermento artistico sul nuovo ballo e sulle nuove musiche, nuovi ritmi e sononorità che si mescolano dando vita alle musiche sulle quali balliamo ancora oggi, il giovane Canaro inizia nel 1908 la sua vita artistica nelle Orchestre Tipiche, anche se già precedentemente con il suo violino iniziava ad esibisirsi nei locali della Buenos Aires "tanguera".

Francisco Canaro e la guardia nueva

La sua famosissima Orchestra Tipica conta moltissime incisioni e lui viene ricordato, nel momento del consolidamento dei ritmi che apparterranno al Tango, come l'inventore del nuovo ritmo "el cuatro", in un periodo di forte fermento dove tante musiche di diverse provenienze si fondevano per le stra di Buenos Aires.

Con il termine Guardia Nueva si intende il periodo che all'incirca coincide con la prima metà del secolo scorso quando la diffusione del tango argentino inizia a diventare mondiale.

In questo periodo si affinano e si differenzioano gli stili dei diversi artisti e compositori, così pure il modo di ballare e di interpretare la musica. La vera e propria esplosione di questo fenomeno culturale viene sicuramente accelerata dalla radio e dal cinema (oltre alle migliori tecnologie di incisione).

Tra le sue opere:

Poema

La ultima copa

Madreselva

Milonga sentimental

Milonga de mis amores

El chamuyo

Sentimiento gaucho

El pollito

Charamusca

Mano brava

Nobleza de arrabal

La tablada

Destellos

El opio

Déjame

Envidia

Se dice de mí

La brisa

El Tigre Millán

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *