Cumple Porteño : il proprio compleanno a tempo di Tango

Cumple Porteño : come si festeggia il compleanno in Milonga? Con una Ronda, quindi un giro per la pista tutto per il festeggiato o la festeggiata, dove si sfidano le amiche o gli amici di lui o lei che rimane in attesa al centro della pista. Quindi parte un brano, un Tango o un Vals in genere (la milongo si evità perchè diventerebbe impegnativo cambiare partner durante la musica), scelta dal festeggiato o dalla festeggiata o anche improvvisata dal musicalizador. Come parte la musica lui o lei sono al centro della pista: la prima o il primo ad arrivare sono la moglie o compagna o il marito o compagno di chi viene festeggiato/a, subito dopo si alternano amiche ed amici. Per alternarsi si tocca la spalla a chi si deve sostituire per festeggiare ballando il tango chi compie gli anni.

Può capitare anche che più persone vogliano festeggiare la stessa sera nella stessa Milonga, quindi la Ronda che verrà fatta sarà un po' più affollata: una, due o tre persone al centro della pista con gli amici o chi semplicemente vuole festeggiare con loro che si sfidano per alternarsi per ballare un po' con la festeggiata od il festeggiato.

Cumple porteno fa ovviamente riferimento ad un compleanno nello stile del porto di Buenos Aires quindi a tempo di Tango. Cumple è una contrazione, un "diminutivo", del termine spagnolo cumpleaños, quindi compleanno in castigliano. Parlando di Ronda si fa riferimento al termine utilizzato per definire il giro della pista, una Ronda è un giro di pista, il giro della pista in direzione antioraria, quindi il verso del ballo: si dedica quindi una Ronda solo al festeggiato o alla festaggiata, intendendo quindi che l'intera pista sarà per una sola persona dall'inizio alla fine della musica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *