Conventillo Globale : il Tango in uno spazio differente

Conventillo Globale . Rascasuelos è un progetto musicale che si basa su di un’idea che i componenti del gruppio chiamano Conventillo Glogale, una rottura con il modello classico del Tango Argentino ma senza negarne la Tradizione.

I musicisti del gruppo sono spinti dalla ricerca di un linguaggio più contemporaneo per il Tango Argentino, un linguaggio che incrocia elementi provenienti da altre culture, che immerge il Tango con la sua musica nel nostro secolo, una nuova musica in ” termini generazionali ” , una nuova generazione di musicisti del tango.

Una nuova generazione del Tango ?

Parlano proprio di una nuova generazione perchè vogliono recuperare lo spirito dei primi compositori che andavano alla ricerca di sonorità e ritmi che nella Buenos Aires dell’inizio del secolo scorso avevano le più svariate provenienze… per poi creare, creare i pezzi del Tango tradizionale che noi conosciamo.

Vi abbiamo voluto proporre questo progetto perchè lo abbiamo trovato molto interessante come spirito e filosofia.

Musica , canto e danza, i tre pilastri da cui nascono le creazioni di questo gruppo musicale. Ovviamente tre elementi indispensabili.

In tanti elementi sembrano, almeno a chi vi sta scrivendo, troppo arditi … ma ci hanno fatto ricordare lo spirito con cui si muovevano i primi compositori, di cui tanto si può leggere… uno spirito di ricerca e di combinazione di ritmi e sonorità delle più svariate provenienze.

Forse il Tango ha avuto uno spirito ” globale ” sin dalla sua nascita : musicisti, strumenti musicali, sonorità e ritmi delle più svariate origini che hanno trovato sulle rive del Rio de La Plata il loro ambiente naturale per combinarsi creando un nuovo genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *