Cόdigo de orden

Cόdigo de orden – I codici del Tango

Quando si entra in milonga bisogna raggiungere il proprio tavolo senza attraversare la sala, ma spostandosi con discrezione lungo il bordo cercando di non disturbare chi circola ballando, quindi possibilmente durante le cortine.

La ronda

Si balla in ronde concentriche, ossia in corridoi immaginari e procedendo in senso antiorario. Non ci si può bloccare permanentemente! L’ideale è non stare fermi più di due battute in uno stesso posto. Le figure più complesse possono essere eseguite negli angoli della pista, laddove la musica e lo spazio lo consentano.

La ronda si segue cercando di mantenere sempre la propria linea ideale di ballo, senza “zigzagare” spostandosi a destra o sinistra, per non tagliare la strada alle altre coppie e quindi rischiare di colpirle accidentalmente.

L’uomo prima di eseguire la salida controllerà lo spazio intorno a sé, aspettando il momento corretto per inserirsi nel ballo. I movimenti in senso orario (ad es. il passo indietro) possono essere eseguiti solo se la distanza tra le coppie lo consente e se ovviamente c’è rispetto della ronda, altrimenti sono da evitare. La ballerina, camminando all’indietro, non può rendersi conto dello spazio, quindi occorre averne cura!

Nella milonga affollata…

Se la ronda funziona le coppie rimangono più o meno equidistanti. Questo significa che è importante gestire la distanza dalla coppia antecedente: se avanza occorre occupare lo spazio che si è liberato; se si ferma ci si deve arrestare senza né andargli a ridosso né superarla.

Coloro che sono principianti o che ancora non sono in grado di gestire la distanza dalle altre coppie, possono disporsi nel corridoio centrale, evitando di inventare o sperimentare “figure” che non si conoscono. Ѐ molto più elegante camminare eseguendo pochi passi ma seguendo il ritmo della musica e la ronda.

Se la milonga è affollata, evitare figure che occupano molto spazio (boleos, planeos, ganchos etc.) perché potrebbero costituire un pericolo per le coppie vicine.

Proteggere con l’abbraccio la donna da eventuali urti, regolando la posizione del braccio sinistro perché i gomiti non siano pericolosi (devono “guardare” verso il basso).

Se inavvertitamente dovesse verificarsi una collisione tra coppie, sempre chiedere scusa con un cenno o un sorriso, indipendentemente da chi sia la responsabilità, senza interrompere il ballo.

Al termine della tanda, lasciare la pista nel più breve tempo possibile concedendo spazio a chi sta per iniziare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *