Al Compas del Corazon – Miguel Calò

Al Compas del Corazon è un Tango dell’Orchestra di Miguel Calò (l’Orquesta de las Estellas) con una storia particolare. Quando venne suonato la prima volta nell’orchestra di Calò c’era il bandoneonista Domingo Federico, un giovane studente di medicina. Federico un giorno propose ai propri colleghi dellì’orchestra questa musica che aveva composto, tenendo all’oscuro Calò… anche perchè all’interno dell’orchestra ci si divideva tra entusisti per il pezzo e perplessi nei confronti di questa musica.

Si continuò a tenere da parte questo pezzo per un po’ di tempo sino a quando un giorno, durante una serata, approffitando del fatto che il maestro era in ritardo (come spesso pare 🙂 ) , suonarono Al Compas del Corazon. In seguito arrivò Miguel Calò, continuò la serata, ma questo brano aveva entusiasmato il pubblico tanto che venne chiesto di ripeterlo. Calò non sapeva di che musica si tratasse essendo stato mantenuto all’oscuro dai mebri della sua orchestra, maquando la sentì anche lui ne fu entusista.

Al Compas del Corazon , Al “ritmo” del Cuore (battito del cuore che ha ispirato il bandonenista in questa composizione, pare il cuore di una rana durante un esperimento di laboratorio alla facoltà di medicina…).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *