Agarrate Catalina – Scuola di Tango a Bergamo (Azzano San Paolo)

Agarrate Catalina è una Scuola di Tango che si trova ad Azzano San Paolo in provincia di Bergamo.

I due maestri, Luis Castro e Claudia Mendoza, che insegnano nei corsi della scuola Agarrate Catalina hanno sviluppato un loro metodo basato su anni di pratica è su una approfondita conoscenza del patrimonio culturale alla base del Tango Argentino.

Il metodo Castro y Mendoza

Secondo i maestri per comprendere bene il Tango e quindi per ballarlo bene è necessario fare un passaggio evolutivo: cioè bisogna trasformare da inconscia a coscia l’esperienza corporea del ballo.

Il ballo è nato come imitazione e sperimentazione, chi voleva imparare a ballare osservava i ballerini più esperti e poi provava i passi che aveva osservato, si tratta quindi di un processo che ha un’evoluzione continua…

Mentre la struttura del Tango è rimasta fondamentalmente inalterata, il modo di ballarlo si è trasformato seguendo cambiamenti sociali e morali sulla base dell’influenza dei luoghi in cui viene praticato, delle culture… e da tanti fattori! Quindi pur mantenendo una sua struttura fondamentale l’esperienza diventa soggettiva ed è influenzata da tante componenti.

Non esiste un modo unico di ballare il tango, il modo di ballare il tango è soggettivo, ognuno sviluppa il proprio tango.

Le lezioni si tengono presso: Azzano San Paolo (BG), via Giuseppe Verdi,
scuole medie, Sala danza.
Mentre la sede dell’associazione è in Via Puccini, 5 (348 5602294 rispondono Luisa, Alessandro)

La scuola esiste da ormai tre anni


Il sito della scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *