Adornos per i passi del Tango

Adornos o adorni (da adornare appunto 😉 ) in italiano, sono dei movimenti che vengono eseguiti durante un passo (o anche nel tempo di un passo) che servono ad abbellirlo e ad interpretare meglio la musica con il ballo.

Questi ornamenti esistono sia per l'uomo che per la donna ma generalmente sono una peculiarità principalmente femminile, cioè di chi segue e non tanto di chi conduce (le donne sono splendide nel Tango) .

Interpretazione della musica

In questo modo la donna può inserire nel ballo diversi elementi di interpretazione, interpretazione che in genere è demandata all'uomo che conduce il quale interpreta la musica con una sequenza di passi, con il suo Tango.

Un adorno può durare anche il tempo di un intero passo, l'uomo può sentire la donna rallentare, deve comunque aspettarla nella conclusione dei suoi adornos , in ogni caso se la musica lo consente e si è formata una buona sintonia nella coppia l'uomo a volte è quasi che cercasse una pausa per concedere alla donna il tempo di inserire i suoi elementi di interpretazione…

Pare quasi dire " io adesso non so che fare vedi un po' di metterci tu qualcosa 🙂 " oppure " io non ho il tempo di fare un passo o di spostarmi fai tu qualcosa in questo momento 🙂 "…

Esistono tantissimi tipi di adornos che si sono creati con la pratica del tango prendendo dei nomi caratteristici dovuti al momento in cui sono stati inventati, un po' come è successo per tutti i passi del Tango !

Gli adornos possono anche essere variamente combinati in modo tale da crearne ulteriormente di nuovi come succede per i passi del tango … ognuno in questo moso trova il proprio Tango

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *