Pablo Veron – perchè insegnare?

Pablo Veron in una sua intervista spiega perchè oltre alle esibizioni continui ad insegnare e fare lezioni. Il grande ballerino argentino infatti sottolinea come insegnare sia un passaggio di crescita importantissimo non tanto per chi apprende ma molto per chi cerca di trasmettere la cultura del Tango Argentino.

Nel Tango infatti l'insegnamento è molto particolare, secondo Pablo Veron si possono cercare di trasmettere concetti, spiegare le dinamiche, proporre delle sequenze, ma non ci si può limitare solo a questi aspetti tecnici: in questo modo non si riuscirebbe a trasmettere il Tango Argentino, ad insegnarlo veramente. Appresa la tecnica per metterla veramente in pratica bisognerebbe sospendere il pensiero, passare all'emozione al sentire.

Non si può ridurre il ballo a geometrie e figure, almeno non questo ballo. Il Tango è "emozione, sensi, istinto", la tecnica serve a poter esprimere al meglio tutto questo, ma una volta apprese le basi questa viene quasi messa da parte utilizzandola come strumento di espressione che alla fine si allontana dagli schemi iniziali pur facendone ancora parte. Si tratta del passaggio dal sapere al saper fare, ad una conoscenza e consapevolezza diversa di se stessi e del ballo, della coppia.

Il Tango è emozione e sentimento, la tecnica ci insegna il linguaggio comune per "parlare" ballando in coppia, solo questo… il resto è solo Tango.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *