Mondiali di Tango a Buenos Aires : un poetico duello

Mondiali di Tango : detto così sembra un evento calcistico o di atletica dove ci si sfida per le migliori performance fisiche o tecniche. Su di questo penso proprio che i giudici che valutano le coppie che in questi giorni si esibiscono a Buenos Aires al Festival y Mundial. A proposito è bella l'espressione sul sito dell'evento dove dice che le coppie si cimentano in un poetico duello di abbracci.

La sfida per essere riconosciuto dagli autorevoli giudici il miglior milonguero, sul " Tango de Pista " quello che è il Tango ballato nelle milonghe quindi nelle piste da ballo. Diversa la valutazione per il Tango Escenario, dove la coppia italiana Francesca del Buono e Alessandro Cantone si sta facendo strada (come tutti gli hanni si fanno apprezzare tantissimo i due ballerini romani!).

I preliminari per arrivare a questo grande evento mondiale di Buenos Aires si sono tenuti in più di venti città in tutto il mondo, da noi in Italia i poetici duelli tra le varie coppie europee si sono tenuti a Cervi in occasione degli Europei di Tango .  Francesca e Alessandro a Cervia avevano appunto trionfato e adesso a Buenos Aires , nella città del Tango, continuano a farci sognare.

Un poetico duello di abbracci

Negli ultimi anni abbiamo notato come spesso si dia spazio nei telegiornali nazionali a questi importanti eventi tangueri, ogni volta colpisce che vengano definiti i Mondiali di Tango come " sfide a colpi di casqué " per un comune ballerino di Tango può forse sembrare che stiano parlando di qualche altro ballo, per qualcuno con una fervida immaginazione può sembrare qualche mossa di una strana lotta… per ora è stato difficile trovare qualcuno nel mondo del Tango che capisca che questa sfida di cui si parla riguardi proprio quello che sta succedendo a Buenos Aires in questi giorni…

I Mondiali di Tango sono un Festival della città di Buenos Aires per celebrare e condividere la sua cultura che ha come espressione nota in tutto il mondo proprio il ballo del Tango! Deve essere sicuramente un momento molto entusiasmante partecipare a questo evento in questi giorni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *